venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEconomiaCampo (M5S): “Ragusa eterna Cenerentola siciliana. Anche tra i progetti Pnrr bocciati...

Campo (M5S): “Ragusa eterna Cenerentola siciliana. Anche tra i progetti Pnrr bocciati c’erano solo briciole per questa provincia”

“Basta, non è possibile che Ragusa continui ad essere l’eterna Cenerentola siciliana, trascurata da tutti i governi regionali, questo soprattutto. Anche se i progetti irrigui del Pnrr, sonoramente bocciati da Roma per inadempienze dei consorzi di bonifica, fossero andati in porto, a Ragusa sarebbero arrivate appena le briciole”.

 Lo afferma Stefania Campo, deputata del M5S all’Ars, che sottolinea l’ennesimo schiaffo dato alla sua provincia di appartenenza dall’esecutivo Musumeci.

“Spulciando tra le carte – afferma la deputata –  non possiamo non notare  come il  consorzio di bonifica ragusano (il cui commissario,  come quelli di tutti gli altri consorzi, è espressione diretta di questo governo regionale)  sia stato capace di presentare la miseria di un unico progetto, per un importo di 3, 3 milioni di euro sui 422 richiesti. In pratica, se a Roma fosse miracolosamente scattato il verde per i progetti, a Ragusa sarebbe arrivata una miseria, appena lo 0,78 per cento delle somme richieste. E questo a fronte di consorzi che avrebbero fatto la parte del leone, come quello di Catania, che ha presentato progetti per 133 milioni di euro o quello di Agrigento con progetti inviati nella capitale per 120 milioni di euro”.

“Ora mi chiedo – continua Campo – come possa accadere tutto ciò, considerato che   Ragusa è il fiore all’occhiello della Sicilia per produzione agricola, per allevamento, ortofrutta e via discorrendo. E ciò non accade solo in ambito agricolo, ma anche per il settore aeroportuale, quello culturale e turistico-ricettivo per la rete ferroviaria e per ogni comparto che meriterebbe sostegno e invece riceve, quando le riceve, solo elemosine”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS