venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmbienteTrivelle e rinnovabili: Zanna risponde a Forgione

Trivelle e rinnovabili: Zanna risponde a Forgione

“Per non avere altre trivelle a mare e a terra, per estrarre petrolio o gas, bisogna solo realizzare gli impianti di energia rinnovabile, eolici e fotovoltaici”. Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, risponde ad un post pubblicato dal sindaco di Favignana, Francesco Forgione, sulla pagina Facebook del Comune

“È pura demagogia quella del sindaco di Favignana che mette insieme le fonti fossili e quelle rinnovabili, l’opposizione alle trivelle con quella presunta ad un impianto eolico offshore, per una crociata senza senso.

È miope e ignorante, politicamente e culturalmente, continuare a voler negare che per non avere altre trivelle a mare e a terra per estrarre petrolio o gas bisogna solo realizzare finalmente gli impianti di energia rinnovabile, eolici e fotovoltaici.

E poi la finisca di dire che vuole così difendere l’ambiente e la natura delle Egadi, visto che si è messo di traverso e boicotta costantemente tutti i nostri numerosi tentativi di far riprendere il percorso interrotto nel 2010 per istituire il Parco naturale nazionale delle Isole Egadi e del litorale trapanese.

Il sindaco Forgione fa parte di una vecchia sinistra, obsoleta, ottusa e arretrata, ondivaga, che, sbagliando, cerca con il populismo di riacquistare una identità perduta. In questo modo non solo fa danno al territorio che momentaneamente amministra, ma soprattutto lo fa al futuro della comunità egadina a quello di tutti noi.

Come ambientalisti siamo sempre a fianco delle comunità che lottano contro le trivellazioni e chiedono l’emancipazione dalle fonti fossili, per promuovere rinnovabili e risparmio energetico”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS