venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSocietàSOS Ballarò: torna la custodia popolare dell'ex Questura

SOS Ballarò: torna la custodia popolare dell’ex Questura

Un anno fa, l’assemblea di quartiere SOS Ballarò ha iniziato un percorso di custodia popolare dei locali dell’Ex Questura Duomo in via Guido delle Colonne, troppo spesso usato come rifugio da chi fa uso di crack in centro storico.
E’ stata rimessa in piedi parte della cancellata, risistemato le porte, ma soprattutto sono stati rimossi una tonnellata di rifiuti ingombranti dal piazzale.
Quel giorno sono venuti i giornali, le televisioni, è stata avvisata la prefetto e la politica cittadina perché si aprisse quello spazio ai bisogni di quartiere e della città, come centro aggregativo, drop in, ludoteca, consultorio ecc.
Il 23 maggio del 2022 di antimafia popolare però non ha avuto grandi riscontri. Per questo si vuole rilanciare, anche alla luce dei fatti avvenuti durante il corteo di commemorazione della strage di Capaci, con i e le manifestanti caricate dalla polizia per impedirne l’arrivo all’albero Falcone in via Notarbartolo dove era presente Giorgia Meloni.
SOS Ballarò propone quindi una giornata di antimafia fatta di pratiche collettive e condivise, con il quartiere Albergheria che chiede che si intervenga di nuovo in via Guido delle Colonne per togliere quello spazio dall’abbandono e offrirlo alla collettività come luogo di riscatto. Per questo, sabato 27 maggio dalle dieci si ritroveranno e aspettano tutta la cittadinanza all’Ex Questura Duomo per continuare la custodia popolare di uno dei luoghi simbolo dell’antimafia palermitana.
Chiunque vorrà esserci per ripulire e sistemare, ricordate di portare guanti da lavoro e scarpe chiuse.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS