domenica, Aprile 28, 2024
HomeSportAtleticaVa in archivio la 12° edizione del Giro Podistico a Tappe Isola...

Va in archivio la 12° edizione del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica Trofeo AMP

La vacanza sportiva per eccellenza con le vittorie di Meri Barichello e Enea Cassani nel Giro Lungo, Marika Garofalo e Dario Chimenti nel Giro Corto. Tra le società trionfo della ASD Podistica Normanna seconda l’ASD Podistica Salemitana.

Podismo : Va in archivio la 12° edizione del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica Trofeo AMP la vacanza sportiva per eccellenza con le vittorie di Meri Barichello e Enea Cassani nel Giro Lungo, Marika Garofalo e Dario Chimenti nel Giro Corto. Tra le società trionfo della ASD Podistica Normanna seconda l’ASD Podistica Salemitana.

Ustica(PA). Anche la dodicesima edizione del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica Trofeo Area Marina Protetta Isola di Ustica (svoltasi dal 17 al 23 luglio 2023) passa alla storia come una delle settimane sportive più  calde, spettacolari, emozionati, ricche di sorprese e meglio organizzate dell’ultimo decennio.

L’evento organizzato dalla ASD Sicilia Promo Sport Vacanze in collaborazione con la Ustica Tour sotto egida della ACSI Sicilia Occidentale  valido come prova ufficiale del  BioRace Trofeo Per…Correre ha avuto agonisticamente due indiscussi dominatori del Giro Lungo (4 Tappe) tra le donne Meri Barichello (ASD OTC Como) e tra gli uomini Enea Cassani (ASD TRT Team Milano). Secondo assoluto tra gli uomini il palermitano Calogero Di Gioia (ASD Universitas Palermo) da tutti ormai conosciuto come il Furetto di Ustica, terzo assoluto Leonardo Maoloni (ASD Pol. Rinascita Montevarchi). Tra le donne seconda assoluta Maria Cristina Mancuso (ASD Sport Amatori Partinico) , terza assoluta Rosa Russo (ASD Podistica Normanna).Tra le società vittoria della ASD Podistica Normanna sulla ASD Podistica Salemitana.

Come di consuetudine l’Isola di Ustica ha accolto gli atleti provenienti da tutta Italia in maniera perfetta, per tutte le quattro tappe sono stati coccolati ed incoraggiati ad affrontare nel migliore dei modi le difficoltà tecniche dei percorsi che regalavano ai fortunati partecipanti paesaggi naturali che solo l’isola di Ustica può vantare.

Nel Giro Corto (2 Tappe) vittorie dei partinicesi tesserati per l’ASD Club Atletica Partinico Marika Garofalo e Dario Chimenti. Tra gli uomini secondo assoluto Antonio Anselmo (ASD Club Atletica Partinico) e terzo assoluto Alfredo Tutone (ASD Good Race Team). Tra le donne seconda assoluta Laura Lazzara (ASD Equilibra Running Team) e terza assoluta Gaetana Inghilleri (ASD Equilibra Running Team).

La cerimonia di premiazione finale svoltasi presso il Centro Accoglienza AMP è stata una vera festa, il Sindaco Salvatore Militello e l’ Assessore allo Sport Beatrice Daidone si alternavano nella consegna dei preziosi premi messi in palio dal Comitato Organizzatore, ai vincitori assoluti sia del Giro Lungo che del Giro Corto i pregiati Trofei Area Marina Protetta Isola di Ustica e per le varie categorie medaglie, coppe, premi ma soprattutto prodotti alimentari tipici tra cui le famose lenticchie di Ustica prodotto Slow Food uniche al mondo.

Il Comitato Organizzatore chiudeva ufficialmente la dodicesima edizione ringraziando l’Amministrazione Comunale di Ustica, il Direttore dell’AMP Isola di Ustica Davide Bruno, la Stazione dei Carabinieri di Ustica, Il Comando della Polizia Municipale di Ustica, la Pro Loco di Ustica, Usticasape.it, i volontari, i partner, le aziende locali e tutti coloro che hanno contribuito alla  buona riuscita  della manifestazione dando l’appuntamento per la tredicesima edizione nel luglio 2024.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS