“In relazione all’interrogazione ed intervista ad una locale emittente in data di ieri del consigliere Briale sulle problematiche del quartiere di Xitta e soprattutto della pericolosità del torrente Lenziposto in adiacenza dell’abitato lato sud si fa presente quanto segue:
La frazione di Xitta è al sicuro. Le poche erbacce presenti nel letto del fiume Lenzi zona Xitta di cui solleciteremo la pulizia all’autorità di bacino non causano alcun allarme.
Il Piano per l’assetto Idrogeologico del bacino idrografico del fiume Lenzi – Baiata, approvato con Decreto n. 242 del 2004 da parte della Regione individuava Xitta a rischio idraulico elevato R4.
Lo stesso dalla zona di Milo e fino alla foce ha una sezione idraulica adeguata e cementificata (vedi foto allegate) che può ricevere tutte le acque del bacino idrografico Lenzi – Baiata .
Nell’ambito dell’aggiornamento del P.A.I. – piano assetto idrogeologico del 2010 in riferimento alle note pervenute alla Regione da parte del Genio Civile di Trapani e del Comune di Trapani nella Conferenza di servizi indetta dal Servizio 3 “Assetto del Territorio e difesa del suolo” del 5/8/2010, (e dove abbiamo partecipato allora sia io che il consigliere collega Briale) i lavori si sono conclusi con la decisione di accogliere la verifica proposta dal Genio civile di Trapani che dimostra la sufficienza idraulica, per i tempi di ritorno di 50, 100 e 300 anni, in condizioni di alveo pulito, del tratto fluviale del fiume Lenzi in prossimità del centro abitato di Xitta. Tale sufficienza idraulica ha comportato la eliminazione delle aree a pericolosità idraulica e rischio idraulico nel 2004 perimetrate.
Il sottoscritto nell’ambito della Delega alla Tutela del Territorio ha invitato l’IRSAP a provvedere alla pulizia del canale di gronda ed è stato trasmesso anche l’avviso pubblico pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione del 7 luglio 2023 da parte dell’Autorità di Bacino relativo ai lavori di pulizia dei torrenti con rimozione dei detriti presenti.
Sarà cura dell’Amministrazione indicare attraverso la guida del Dirigente Ing. Amenta quali canali demaniali sono necessari di pulizia ad iniziare dal territorio di Montagna Grande, Ummari, Fulgatore e Xitta. Peraltro, io stesso qualche settimana fa in occasione di un Consiglio comunale dissi al consigliere che come Comune di Trapani avremmo fatto richiesta all’Autorità di Bacino di mettere in sicurezza tutti i canali demaniali. Sarà la stessa ad individuare quali corsi d’acqua demaniali avranno priorità secondo i reali rischi idraulici.
Inoltre in questi giorni a Xitta si stanno realizzando lavori di pulitura e messa in sicurezza del canale adiacente la scuola, collocazione lapide monumento, sistemazione strada fiancheggiante chiesa Evangelica via Zabarelle”.