mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeAmbienteCampobello. A breve i lavori per il nuovo Centro Comunale di Raccolta...

Campobello. A breve i lavori per il nuovo Centro Comunale di Raccolta Rifiuti

A breve inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo Centro Comunale di Raccolta Rifiuti (CCR), che sostituirà quello “semplificato” attualmente attivo all’interno del piazzale Birribaida, all’ingresso di Campobello.

Lo rende noto il sindaco Giuseppe Castiglione a seguito dell’avviso pubblico con cui è stato comunicato che la Corte dei Conti ha ammesso alla registrazione il decreto di concessione dei contributi a valere sulla linea d’intervento A del D.D. n.128 del 30 marzo 2023.

Con tale decreto il Comune di Campobello è stato, infatti, ammesso al finanziamento di 837mila e 611 euro erogato dall’Unione Europea, nell’ambito del PNRR.

Il nuovo progetto presentato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, in particolare, oltre alle “tradizionali” attività di conferimento con il presidio di operatori ecologici, prevede anche l’accesso informatizzato e automatizzato h24 da parte dell’utenza attraverso l’utilizzo di isole ecologiche automatiche dotate di sistemi di riconoscimento dell’utenza, di individuazione e pesatura del rifiuto conferito e di registrazione di ogni singolo conferimento.

La nuova struttura, che si estenderà su una superficie di 3500 mq, consentirà dunque di migliorare ulteriormente il sistema di smaltimento dei rifiuti nel territorio comunale, incrementando le percentuali di differenziata. 

All’interno del CCR sarà, inoltre, realizzato un info-point con l’obiettivo di fornire all’utenza tutte le informazioni necessarie per la corretta differenziazione dei rifiuti e per la distribuzione o eventuale sostituzione delle attrezzature per la raccolta.

«Il grande impegno profuso dalla nostra Amministrazione comunale nell’Ambito del PNRR continua a dare i suoi frutti – dichiara il Sindaco Castiglione – In tutta la provincia di Trapani solo Campobello e un altro comune hanno infatti ottenuto questo importante finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente.  

Si tratta, tra l’altro, del 6° finanziamento che otteniamo partecipando ai bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e siamo in attesa degli esiti degli altri 9 bandi a cui abbiamo partecipato per un importo complessivo di circa 25milioni di euro. Contiamo, infatti, di intercettare finanziamenti che ci consentirebbero di migliorare notevolmente la qualità della vita nel nostro Comune e il potenziamento del CCR rappresenta un obiettivo importante per mantenere il territorio pulito».

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS