sabato, Marzo 2, 2024
HomeSportAutomobilismoTutto pronto per il 5° Giro Motociclistico di Sicilia

Tutto pronto per il 5° Giro Motociclistico di Sicilia

Giunto alla sua quinta edizione, il Giro Motociclistico di Sicilia è la rievocazione storica del “Moto Giro” di Sicilia agonistico che si svolse dal 13 al 15 ottobre del 1950 con la formula della regolarità su un percorso di oltre mille chilometri diviso in tre tappe lungo itinerari che toccavano i maggiori centri dell’Isola. A oltre settant’anni dalla sua prima e unica edizione, il “Moto Giro di Sicilia” è stato riportato in vita grazie al sogno di alcuni appassionati che hanno recuperato la documentazione storica di quella singolare manifestazione. Il progetto ha ben presto coinvolto altri Club Federati ASI dislocati in tutta la Sicilia, che nel 2019 hanno sottoscritto un protocollo di intesa atto ad organizzare la manifestazione. 

Oggi il Giro Motociclistico di Sicilia è un evento consolidato nel tessuto del motorismo storico nazionale ed è sempre più aperto alla partecipazione internazionale. 14 sono i Club del COMITATO ORGANIZZATORE e, a conferma dell’alto livello raggiunto, la manifestazione è inclusa nel format di prestigio dell’Automotoclub Storico Italiano “ASI Circuito Tricolore” , con gli illustri patrocini del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’ANCI.

La manifestazione si terrà dal 5 all’8 ottobre con partenza degli equipaggi da Piazza Giuseppe Verdi Palermo ed arrivo a Trabia, dopo aver percorso circa 500 km nell’entroterra siciliano ed aver attraversato alcune tra le più belle località della Sicilia nord-occidentale.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS