lunedì, Ottobre 14, 2024
HomeCulturaLa settimana del Museo Pasqualino

La settimana del Museo Pasqualino

Una settimana di incontri al museo. Il fotografo internazionale Massimo Siragusa interviene al ciclo di incontri Fototesti: Retoriche, poetiche e aspetti cognitivi.La raccontatrice Alessia Franco tra libri 
e narrazione partecipata per il C
lub del libro alla londinese

Fototesti: Retoriche, poetiche e aspetti cognitivi, incontro con Massimo Siragusa

Prosegue al Museo delle Marionette il ciclo di incontri del Progetto di ricerca di interesse nazionale, Fototesti: Retoriche, poetiche e aspetti cognitivi, a cura di Cristina Costanzo, con una serie di iniziative dedicate a fotografi e artisti visivi attraverso incontri e workshop. 
Giovedì 11 aprile alle 15, al Museo Pasqualino, sarà la volta di Massimo Siragusa, protagonista della fotografia contemporanea internazionale, in dialogo con Rosario Perricone, direttore del Museo delle Marionette, e Valentina Mignano, ricercatrice in Cinema, fotografia, televisione e nuovi media all’Università di Palermo.

Il Club del libro alla londinese al Museo con Alessia Franco

Un viaggio attraverso i suoilibri, il realismo magico ma anche il lavoro sulla lettura partecipata e sul racconto.

Mercoledì 10 aprile alle 17, il Museo delle Marionetteospiterà l’incontro Il racconto, la fiaba, il realismo magico: il Club del libro alla londinese incontra Alessia Franco, scrittrice e raccontatrice. 
A dialogare con l’autrice sarà Maria Oliveri, saggista.

Gli spettacoli dei pupi, la magia quotidiana del Museo delle Marionette 

Una magia che si ripete ogni giorno, che sa accogliere grandi e bambini e che non smette di stupire con il suo patrimonio immenso di storie, racconti, personaggi, colpi di scena. Un bagaglio fatto di antica sapienza, che per non essere dimenticato ha bisogno di esserevivo, partecipato, condiviso.

In scena, ecco gli spettacoli quotidiani di opera dei pupi ognilunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabileStoria dei paladini di Francia diGiusto Lo Dico.

Preparatevi a vedere irrompere sul palco Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che insieme a voi vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi!

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS