martedì, Aprile 30, 2024
HomeNewsRaspanti: "Un Atto di Fede e Solidarietà nella comunità cristiana"

Raspanti: “Un Atto di Fede e Solidarietà nella comunità cristiana”

Massimo Monzio Compagnoni: “Ogni contributo, grande o piccolo, conta per costruire una comunità più giusta e fraterna”

Si è tenuto nei locali dell’OASI di Aci Sant’Antonio, alla presenza di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, l’incontro sull’8xmille all’interno della formazione del clero affidata a don Vittorio Rocca.

L’8xmille in Italia è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i contribuenti possono destinare a sostegno delle confessioni religiose riconosciute o a fini sociali dello Stato. La Chiesa Cattolica, in particolare, riceve una porzione di questi fondi, che vengono utilizzati per finanziare non solo attività di culto e pastorali, ma anche opere sociali e culturali.

A curare l’incontro al presbiterio acese sono stati il responsabile nazionale del Sovvenire, dott. Massimo Monzio Compagnoni e Don Enrico Garbuio, assistente nazionale.

“Il contributo all’8xmille – dichiara il dott. Monzio – riflette un impegno profondo verso la corresponsabilità e la condivisione dei valori spirituali e materiali nella comunità cristiana. Oltre a sostenere le necessità immediate della Chiesa, rappresenta un’opportunità per i fedeli di partecipare attivamente alla missione evangelica, sociale e caritativa, trasformando la donazione in un’espressione di comunione, solidarietà e testimonianza dei valori cristiani”.

“Conoscere la storia del sovvenire alla Chiesa Cattolica – afferma don Garbuio – è essenziale per comprendere non solo gli eventi passati, ma anche per interpretare il presente e anticipare future tendenze. L’atto di donazione dell’8xmille si trasforma in un’espressione di comunione e partecipazione, dove ogni contributo diventa un tassello fondamentale nel sostenere non solo le attività liturgiche e pastorali, ma anche iniziative di carità e aiuto verso i più bisognosi”.

Il clima di comunione e di famiglia che si vuole promuovere attraverso questi contributi è fondamentale per creare un ambiente in cui ogni persona si senta parte integrante di un progetto più grande, testimoniando così i valori cristiani attraverso gesti concreti.

“In questo senso il contributo all’8xmille – conclude il vescovo Raspanti – si configura come un vero e proprio atto di fede e di partecipazione, che supera il concetto di accumulo o di semplice assistenza per abbracciare quello della trasparenza”.

Questo tipo di formazione è essenziale per garantire che i sacerdoti possano gestire con competenza e moralità le risorse che vengono loro affidate, influenzando positivamente la fiducia e il sostegno dei fedeli verso la Chiesa.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS