lunedì, Ottobre 7, 2024
HomeNewsPalermo: Leoluca Orlando, capolista nelle Isole per Alleanza Verdi Sinistra alle Europee...

Palermo: Leoluca Orlando, capolista nelle Isole per Alleanza Verdi Sinistra alle Europee partecipa al 77° anniversario della strage di Portella della Ginestra

Alla manifestazione per il 77° anniversario della strage di Portella della Ginestra su “Pace. Costituzione. Diritti”, organizzata dalla Cgil Palermo assieme alla FP Cgil, la categoria delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici, partecipa come ogni anno Leoluca Orlando, capolista nelle Isole per Alleanza Verdi Sinistra alle Elezioni Europee 2024. Alla cerimonia al pianoro di Portella hanno partecipato la segretaria del Pd Elly Schlein e il presidente del M5S Giuseppe Conte.

Orlando ha partecipato al corteo partito dalla Casa del Popolo di Piana per raggiungere il pianoro di Portella, memoriale della strage di quel 1° maggio del 1947, in cui furono trucidate 11 persone, tra braccianti, contadini, donne e bambini; al Sasso di Barbato dove si è svolta la cerimonia introdotta dal minuto di silenzio e dalla lettura dei nomi delle vittime.

“Il Sasso Barbato – dichiara Leoluca Orlando – è oggi come non mai un Monumento nazionale ai diritti del lavoro, della pace e della verità mortificati dal Governo Meloni sovranista e intollerante, con quotidiane scelte costituzionalmente eversive”.

Temi come il ruolo del lavoro, la pace, la difesa della Costituzione, la giustizia sociale e la campagna referendaria per un lavoro giusto e sicuro sono i temi condivisi da Alleanza Verdi Sinistra, che vede Leoluca Orlando al primo posto nella Circoscrizione Isole; e a seguire Ilaria Salis, Mimmo Lucano, Cinzia Dato, Emanuele Barbara, Giuliana Fitler, Francesco Muscau e Stefania Pagliazzo.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS