lunedì, Ottobre 7, 2024
HomeNewsPalermo: Orlando interviene alla presentazione del docufilm “Io non dimentico”, dedicato a...

Palermo: Orlando interviene alla presentazione del docufilm “Io non dimentico”, dedicato a Pio La Torre e Rosario Di Salvo

L’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando interverrà oggi alle ore 18.00 (cinema Rouge et Noir a Palermo) alla presentazione del docufilm “Io non dimentico”, realizzato da Gianni Basile e dedicato a Pio La Torre e Rosario Di Salvo e al percorso di memoria e legalità compiuto in questi anni nell’area verde di via Nazario Sauro a Palermo.

“Pio La Torre è stato ucciso a Palermo il 30 aprile 1982 insieme con Rosario Di Salvo, alla vigilia del 1° maggio, Festa del Lavoro e ricorrenza della strage di Portella della Ginestra del 1947, opera dello stesso sistema di potere criminale mafioso e internazionale, rimasta ancora oggi senza verità e giustizia. Pio La Torre ha promosso e praticato il rispetto della legge e il rispetto dei diritti costituzionali di libertà e di eguaglianza spesso mortificati da una legislazione inadeguata. Ha saputo collegare le lotte operaie e contadine con un forte impegno per i diritti contro ogni diseguaglianza e per la pace contro i missili a Comiso. È stato e rimane un riferimento forte per il contrasto al sistema di potere mafioso con una specifica efficace configurazione dei reati di mafia e con la previsione legislativa della confisca di patrimoni illegali. Pio La Torre viene, infatti, ucciso, insieme con il compagno Rosario Di Salvo, sul fronte della legalità, dei diritti e della pace, ostacolato da un sistema di potere mafioso finanziario, politico anche internazionale”ha dichiarato Leoluca Orlando.

L’iniziativa è organizzata dal “Comitato per Pio e Rosario” composto da Pino Apprendi, Cristina Deleo, Giovanna Genco, Fabio Giambrone, Sergio Infuso, Anna Ponente e Sonia Spallitta in ricordo del 42° anniversario dell’assassinio di Pio La Torre e Rosario Di Salvo.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS