domenica, Maggio 19, 2024
HomeNewsSicily by Car si aggiudica gara per aeroporto di Ibiza

Sicily by Car si aggiudica gara per aeroporto di Ibiza

Il Gruppo amplia ulteriormente la sua presenza in Europa dopo l’ingresso greenfield in Portogallo e le acquisizioni in Croazia

Sicily by Car (SBC:IM), società quotata su Euronext Growth Milan tra i principali operatori nel settore dell’autonoleggio leisure a breve e medio termine, annuncia l’aggiudicazione di un bando di gara indetto da AENA (Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea S.A.) per la presenza all’interno dell’aeroporto internazionale di Ibiza, con l’assegnazione della postazione presso l’area arrivi, 85 parcheggi dedicati e 2.200 mq circa di facilitiesall’interno della zona aeroportuale.

Tale aggiudicazione permetterà al Gruppo di espandere la propria presenza in Europa mediante l’ingresso greenfield nel mercato spagnolo.

A tal riguardo si precisa che è prevista la costituzione di una società di diritto spagnolo la cui operatività, secondo le modalità espresse dal bando, prenderà avvio a partire da gennaio 2025.

Sicily by Car provvederà a comunicare l’avvio effettivo dell’attività commerciale in Spagna presso l’aeroporto internazionale di Ibiza.

Tommaso Dragotto, Presidente e Amministratore Delegato di Sicily by Car“Continuiamo con determinazione e costanza la nostra attività di sviluppo in Europa, con particolare attenzione a tutti quei luoghi che esprimono un’economia a matrice altamente turistica. L’aggiudicazione della gara relativa all’aeroporto di Ibiza segna un passo strategico nel processo di internazionalizzazione di Sicily by Car rappresentando il nostro primo ingresso in Spagna, uno dei Paesi target della nostra attività di espansione: ciò che abbiamo annunciato al nostro ingresso in Borsa è quindi in fase di stabile e sistematica realizzazione.”

ABOUT SICILY BY CAR

Fondata nel 1963 da Tommaso Dragotto, Sicily by Car (SBC:IM, ISIN IT0005556581) è tra i principali operatori nell’autonoleggio leisure a breve termine, brand di eccellenza in grado di competere con i principali playerglobali per qualità del servizio, dimensionamento della flotta e presenza geografica. Vanta una rete in Italia di oltre 55 uffici di noleggio, con presidio negli aeroporti nazionali e internazionali e presenza capillare nelle città a maggiore vocazione turistica. Il parco vetture si compone di una flotta di circa 13.000 veicoli; per garantire una gestione efficace ed efficiente del flusso di prenotazioni, SbC ha sviluppato una piattaforma in house, che convoglia tutte le informazioni commerciali e del parco auto, adeguando le diverse tariffe in tempo reale in base a località, tipologia di mezzi, disponibilità e periodo.

SbC ha stretto accordi di partnership B2B con i più grandi broker internazionali in grado di garantire una copertura a livello mondiale del servizio car rental, raggiungendo una posizione di leadership (Booking.com, AutoEurope, Expedia, Cartrawler, Zuzuche/Qeeq, Carmore Korea, Rentcars Brasil, FTI Touristik, Ofran). La Società è inoltre presente in Portogallo con la controllata “Sicily by Car Portugal LDA”, in Albania con la controllata “SBC Albania Sh.p.k.” e due uffici diretti siti nelle città di Tirana e Saranda, a Malta in franchising e in Francia, Austria, Polonia e Montenegro tramite partnershipcommerciali.

L’espansione internazionale rappresenta il principale driver di crescita: la Società punta a presidiare la Penisola Iberica, il Nord Europa e i Balcani, queste le prime tappe per proseguire nell’arco di un quinquennio su vasta scala in tutta Europa. Tre le formule perseguite per la realizzazione del network paneuropeo a marchio SbC Europe:

•     PARTNERSHIP commerciali con player locali che permettono di entrare e studiare un nuovo mercato con limitati investimenti. Un pionieristico modello di business che prevede la diffusione sul territorio europeo grazie ad una “rete” di agenzie e insegne locali pronte ad aprirsi a collaborazioni continuative basate sulla reciprocità del servizio: un accordo win-win che sfrutta i flussi di mobilità internazionale in un’ottica di lunga durata.

•     ACQUISIZIONI di società estere operanti nel medesimo settore di business;

•     Ingresso GREENFIELD in Paesi ad alta potenzialità attraverso apertura di stazioni proprietarie.

Il Gruppo ha sviluppato una crescente attenzione alle tematiche ESG che hanno determinato la graduale conversione della flotta con veicoli green (oggi circa il 40% dell’intera flotta e il 64% del recente inflottato sono low emission) e la totale autonomia energetica del fabbisogno dell’headquarter attraverso l’istallazione di un impianto fotovoltaico capace di generare 187 KW.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS