sabato, Aprile 27, 2024
HomePoliticaAmministrative: incontro tra i candidati sindaci di Trapani ed Erice e l’UDI

Amministrative: incontro tra i candidati sindaci di Trapani ed Erice e l’UDI

Sabato pomeriggio alle 17.00, nei locali della Chiesa Valdese di via Orlandini, l’UDI (Unione Donne in Italia) di Trapani incontrerà i candidati a Sindaco per Trapani ed Erice per un “question time”, moderato dalla giornalista Jana Cardinale, su 10 proposte programmatiche del Movimento. Interverranno anche i candidati al Consiglio Comunale.

«Ad oggi – fa sapere la referente Valentina Colli- hanno aderito tutti i candidati, ad eccezione del Senatore Antonio D’Alì, non disponibile ad un incontro collegiale ma solo individuale e pubblico: è evidente che, come UDI, non possiamo e non vogliamo creare situazioni privilegiate ma garantire una par condicio a tutti i candidati. I candidati del M5S sono impegnati in altra personale iniziativa. Nel quadro delle trasformazioni sociali- aggiunge Valentina Colli- diventa per noi impellente ridefinire esplicitamente cosa sia la cittadinanza per le donne e interrogarsi su quali diritti e in quali condizioni essa possa trovare effettiva attuazione».

Tra le proposte dell’UDI:

  1. La parità di genere nella Giunta Comunale (secondo il comma 137, dell’art. 1 della legge n. 56/2014)
  2. Atto di indirizzo per «l’uso del genere nel linguaggio amministrativo”:
  3. il riconoscimento di cittadinanza ai minori residenti a Trapani nati in Italia da genitori stranieri, o minori residenti nel Comune da almeno 5 anni;
  4. La Carta per la Mobilità Umana, recentemente approvata a Palermo.
  5. dichiarare Trapani (Erice lo è già!) “Città Libera dalle pubblicità lesive della dignità della donna” (come predisposto da una recente risoluzione del Parlamento Europeo.
  6. la promozione di attività didattiche e sociali sulla prevenzione e contrasto alla violenza di genere, oltre il contenitore delle Pari Opportunità,  in cui il Comune sia attore principale coinvolgendo associazioni e strutture accreditate sul territorio;
  7. la proposta di un atto di indirizzo per l’assegnazione di un immobile di proprietà del Comune, da destinarsi a comunità per il “Dopo di Noi” .
  8. Una “Casa delle donne”: preposta a valorizzare la politica delle donne, offrire servizi e consulenze.
  9. Apertura di un nido nelle Frazioni di Rilievo, Guarrato, Marausa, Locogrande, Fulgatore-Ummari con il recupero di strutture abbandonate;
  10. Potenziamento del Consultorio: sia a supporto delle famiglie e della genitorialità, sia di sostegno ai giovani; Non ultimo, un apposito sportello che accolga le donne migranti- che hanno usi e tradizioni diversi; l’attivazione dell’Unità Funzionale Consultoriale; somministrazione della Ru486 al Consultorio.

Ed infine,  si legge nella nota inviata dall’Udi,  «politiche di welfare che permettono alle donne di sperimentare un proprio progetto di vita e una pluralità di ruoli possono essere una condizione necessaria, anche se non sufficiente, per la rimozione delle disuguaglianze generate dalla nuova povertà, per contribuire a dare una nuova visione della Città. Per prenderci cura della Città».

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS