venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaAssostampa chiede ritiro bando per addetto stampa a GAL Catellammare

Assostampa chiede ritiro bando per addetto stampa a GAL Catellammare

“La fantasia degli amministratori locali in tema di uffici stampa ormai ha raggiunto vette inarrivabili e oggi si aggiunge un nuovo tassello. E’ stato infatti pubblicato nei giorni scorsi dal GAL Golfo di Castellammare un bando a procedura di evidenza pubblica, ‘Selezione tramite procedura valutativa di n. 1 Addetto Stampa’ per la durata di ‘120 ore’.”

Lo dichiarano i segretari provinciali dell’Assostampa di Palermo e di Trapani Giuseppe Rizzuto e Vito Orlando.

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Golfo di Castellammare, è una società consortile comprendente i comuni di Balestrate, Borgetto, Cinisi, Partinico, Terrasini e Trappeto in provincia di Palermo e Alcamo in provincia di Trapani, costituita per attuare il Piano di Sviluppo Locale (PSL), finanziato dalla Regione siciliana con i fondi comunitari del PSR Sicilia 2007/2013.

“Seppur il bando sia a ore – proseguono – è previsto che l’attività sarà concordata ‘quotidianamente’ con il presidente e/o il responsabile di Piano. Il tutto, seppur il bando sia definito ‘a tempo determinato’, senza fissare inizio e soprattutto la data di conclusione del rapporto. Ma le incongruenze non terminano qui: si richiede il Diploma di laurea magistrale, escludendo le lauree triennali in scienze della Comunicazione, e l’iscrizione ‘all’ordine professionale dei Giornalisti (Elenco dei Pubblicisti)’, escludendo così i giornalisti professionisti. E’ prevista anche l’istituzione di una commissione (si suppone a gettone) per l’esame dei titoli e per valutare il colloquio dei candidati, colloquio che si svolgerebbe su ben 5 argomenti.”

Questa farraginosa procedura per assegnare un incarico di 120 ore lavorative, con una spesa complessiva per il GAL pari a euro 3.000,00 (somma comprensiva di eventuale IVA e CPA) e con una Long list dei consulenti tecnici ed esperti per il GAL, tra cui 41 addetti stampa, ancora attiva e aggiornata al 28 novembre 2018.

“Si chiede pertanto – concludono Rizzuto e Orlando – al presidente del GAL Golfo di Castellammare, Pietro Puccio, che è anche sindaco di Capaci, di ritirare in autotutela il bando e al Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, di non approvare la relativa delibera del Cda del GAL”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS