mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeCronacaMarsala: il nuovo allestimento del Museo Risorgimentale visitabile per Le Vie dei...

Marsala: il nuovo allestimento del Museo Risorgimentale visitabile per Le Vie dei Tesori

(di Achille Sammartano)

L’Italia, patria di ciò che sarebbe potuto essere, a Marsala, con buona pace dei revisionisti, ha colori più caldi nella sua bandiera tricolore piegata sugli scaffali della storia. E proviamo a raccontarla immaginando il suono di spade e i colpi di barionetta; e proviamo a trasmetterla, logora e sontuosa, nelle sue giubbe rosse che diedero vita e speranza per unire il paese. Ecco cos’è il museo risorgimentale – garibaldino a Marsala, una tappa della coscienza di ognuno di noi da cui bisogna riparte, ancora una volta.

Il museo occupa due ampi locali al primo piano dell’ex monastero benedettino di S.Pietro e illustra le tappe fondamentali dell’unificazione d’Italia con protagonista la città di Marsala.
La seconda sala è interamente dedicata al mito di Giuseppe Garibaldi e al ricordo dei Mille garibaldini; qui si trovano ritratti, quadri, foto e stampe d’epoca che raffigurano i volti degli uomini e dei ragazzi che diedero un contributo fondamentale al processo di unificazione nazionale. Nel Museo sono esposte armi e divise dei garibaldini, tra cui l’uniforme di Abele Damiani, illustre patriota garibaldino marsalese, poi deputato del Parlamento italiano. Oggi il Museo è stato dotato di apparati multimediali e interattivi. A curare l’allestimento museale è stata la associazione Atollo Onlus con l’architetto Agnese Giglia e sotto la direzione scientifica della Professoressa Cristina Vernizzi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS