E’ stata adottata l’ordinanza che stabiliscefino al 26 febbraio su tutto il territorio comunale, negli spazi pubblici, nei locali ed aree aperte al pubblico il divieto assoluto di: utilizzare sostanze schiumose e bombolette spray atte ad imbrattare, a danno delle persone, degli animali e di beni mobili ed immobili; e di utilizzare petardi, o altri artifizi che possano arrecare offesa o molestia alle persone, animali e danni a cose; gettare o lanciare contro persone, animali o cose, qualsiasi oggetto atto ad arrecare offesa o molestia come palloncini pieni d’acqua e altri oggetti che possano creare disturbo, molestia o danno alle persone, nonché turbare la sicurezza pubblica e la circolazione stradale.
L’ordinanza si è resa necessaria perché purtroppo nei giorni precedenti e concomitanti al “Carnevale” si verifica un uso sconsiderato di sostanze e materiali molesti e potenzialmente dannosi per l’incolumità delle persone, per il rispetto dell’ambiente, per il pubblico decoro, nonché pericolosi per la sicurezza pubblica e la circolazione stradale, in conseguenza delle reazioni incontrollate delle persone.
Pertanto è necessario, si legge nell’ordinanza,richiamare i cittadini a un comportamento rispettoso della sicurezza e dell’altrui quiete ed integrità, in quanto il “Carnevale” è per la Città un evento festoso e gioioso, un momento di condivisione sociale nonché un importante richiamo turistico.