Mazara. Via libera all’assunzione di personale utilizzando graduatorie di altri enti

Per le future assunzioni di personale, sia a tempo determinato che indeterminato, il Comune di Mazara del Vallo potrà anche utilizzare graduatorie di concorsi pubblici di altri enti.

Lo prevede la deliberazione della Giunta Municipale n. 25/2021, con la quale è stato modificato ed integrato il vigente regolamento per l’ordinamento degli Uffici e dei Servizi, inserendo il Capo II Bis “Procedure concorsuali pubbliche mediante utilizzo di graduatorie di altri enti” e l’art. 83 bis “assunzioni di personale tramite l’utilizzo di graduatorie di altri enti”.

La possibilità di utilizzare graduatorie di altri enti per le assunzioni di personale è prevista dall’art. 14 del Decreto Legge n. 95/2012.

Sostanzialmente, oltre alle normali modalità di reclutamento del personale, con la deliberazione adottata il Comune di Mazara del Vallo potrà decidere l’utilizzazione di graduatorie di altri enti dello stesso comparto, nell’ambito del piano annuale e triennale di assunzioni di personale.

“Si tratta di una delle possibilità previste dalla legge – spiega il dirigente del settore Personale Maria Stella Marino – che l’Amministrazione potrà valutare di attuare in caso di necessità ed ove ne ricorrano le condizioni”.

Occorrerà stipulare una convenzione con l’amministrazione titolare della graduatoria, anche mediante semplice scambio di lettere, in cui sono in particolare disciplinate le modalità di utilizzo delle graduatorie, che saranno possibili per le assunzioni di dipendenti della stessa categoria e posizione iniziale di inquadramento giuridico.

Per ulteriori particolari: Clicca il link della delibera di Giunta