venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEventiTriscina: concerto di "Ars Nova"

Triscina: concerto di “Ars Nova”

Continuano gli eventi del ricco palinsesto dell’Estate Castelvetrano Selinunte 2021, anche sotto ferragosto. Stasera, venerdì 13 agosto, è la volta del concerto di “Ars Nova” presso gli spazi culturali del Parco Archeologico lato Triscina, che vedrà il violoncellista e compositore Gabriele Maria Ferrante esibirsi a partire dalle ore 19.00. 


Nel corso dell’evento, intitolato “Suoni al crepuscolo”, il presentatore prof. Bonanno, consulente per la cultura del comune di Castelvetrano, si interfaccera’ inoltre con Giordana Firenze, che intratterrà il pubblico con le letture de “La caduta di Selinunte” di Diodoro Siculo. I brani narrano i passi della battaglia campale della 2′ guerra greco- punica che portò ad un assedio di 10 giorni e alla distruzione della polis Selinunte, nel 409 a.C..


Ad impreziosire il momento culturale, fara’ la sua parte il suggestivo crepuscolo sui templi e sul mare di Triscina, spezzato dalle note del violoncello di Ferrante, che eseguirà le suites di Johann Sebastian Bach BWV 995 e 996. 
Ferrante vanta un curriculum di tutto rispetto.

 
Diplomato in violoncello con il massimo dei voti presso il conservatorio “Scontrino” di Trapani a soli 18 anni, lungo la sua brillante carriera, ha collaborato con Sollima e con il compositore e direttore di orchestra coerano Sun Yang Cheong.

 
L’ingresso è libero e nel rispetto delle disposizioni della normativa anticovid, solo con greenpass.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS