sabato, Maggio 18, 2024
HomeCulturaMusicaCULTURA: per l'Associazione Siciliana Amici della Musica Dino Pizzuto in "The last...

CULTURA: per l’Associazione Siciliana Amici della Musica Dino Pizzuto in “The last quartet”

Il 23 settembre alle 21, a Santa Maria dello Spasimo, protagonista Dino Pizzuto con The Last Quartet a Santa Maria dello Spasimo a Palermo, concerto inserito nel cartellone dell’Associazione Siciliana Amici della Musica. Insieme a lui, sul palcoscenico, Franca Bongiovanni al violoncello, Mariangela Lampasona e Marco Badami al violino e Filippo Di Maggio alla viola.

Il programma prevedeun’edizione per pianoforte e quartetto di molti dei brani contenuti nell’ultimo lavoro di Pizzuto, dal titolo L’ultimo quarto della notte. Saranno inoltre presentati 5 nuovi brani di cui 4 mai eseguiti in pubblico, composti durante i mesi di lockdown.

Tra questi  Homeland, eseguito in prima assoluta durante la manifestazione Fishtuna a Favignana, dedicato agli emigranti che all’inizio del secolo scorso furono costretti a lasciare le Egadi per cercare fortuna in America. Altro brano inedito eseguito sarà Friends, un atto di ringraziamento per quello che l’amicizia può rappresentare nella vita di ognuno di noi. “L’amicizia – spiega l’artista – nasce quando si è bambini e per questo il brano inizia con una melodia accattivante, simile a quella di un carillon; poi si sviluppa, e l’amicizia incontra le prime difficoltà, i primi turbamenti ed i primi tradimenti. Ci si chiede sempre se sia il caso di perdonare ma si ricade nel dolore e nell’assuefazione creata dallo stesso dolore. Ma ad un certo punto ci si rende conto che forse potremmo non avere ragione e cominciamo a riavvicinarci alla persona che credevamo nemica e, invece, non ci aveva mai tradito. La fine contestualizza il ritorno all’amicizia primordiale, quella vera, libera da ogni pregiudizio”.

Dino Pizzuto pianista, tastierista e compositore, inizia gli studi al conservatorio a 11 anni.

Nel 1986 suona il piano e le tastiere nel disco Buela di Massimo Melodia, curandone anche gli

Arrangiamenti. Contemporaneamente comincia l’attività di collaborazione con varie strutture teatrali e associazioni culturali, con la composizione di brani inediti di sostegno alle pieces teatrali.

Nel 2001 entra a far parte dell’organico dei Palermo Spiritual Ensemble, gruppo di cui ancora fa parte.

In ambito teatrale ha realizzato diverse colonne sonore per musical teatrali.

Il suo linguaggio è caratterizzato da un’accentuata connotazione melodica che contraddistingue,

caratterizzandole, le sue composizioni. L’ultimo quarto della notte rappresenta la sua prima esperienza discografica da solista.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS