venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSalute & BenessereAl via la II edizione del corso su “La formazione degli operatori...

Al via la II edizione del corso su “La formazione degli operatori dedicati in allattamento materno in contesto di emergenza Covid -19”

È stato presentato, presso l’Aula Vignicella del Presidio Pisani dell’ASP di Palermo, il corso di formazione degli operatori dedicati in allattamento materno in contesto di emergenza Covid -19.

L’ASP di Palermo risulta la prima azienda sanitaria in Sicilia che, assieme al CEFPAS e sotto l’egida dell’Assessorato della Salute, sta realizzando il primo livello di formazione previsto dal Programma regionale di promozione, prevenzione e sostegno all’allattamento di cui al D.A. 597/2017. Si tratta di un percorso che ha avuto inizio nel 2019 e che di fatto ha seguito le linee guida del piano nazionale sanitario con l’adozione della policy aziendale su un tema vasto e importante come quello dell’allattamento. L’assessore alla salute, Ruggero Razza continua a dare una forte spinta nei processi di innovazione, implementazione e formazione di tutto il personale sanitario creando le giuste sinergie di intervento attraverso anche l’attività formativa consentendo in questo modo di far sì che gli operatori sanitari abbiano maggiori competenze e i cittadini più tutele.

I lavori, coordinati dalla Referente del progetto di formazione, dott.ssa Rosanna Cortina e dal Direttore del Dipartimento Salute della Famiglia, dott. Domenico Cipolla, sono stati aperti dalla dott.ssa Daniela Segreto, Dirigente dell’Ufficio Speciale per la Comunicazione dell’Assessorato regionale alla Salute della Regione Siciliana, che è anche Presidente del Tavolo Tecnico sui primi 1000 giorni di vita.

Quest’ultima ha ripercorso l’iter che ha portato alla realizzazione del progetto formativo che in un periodo ancora pandemico, tra campagne vaccinali in corso e altre emergenze, ha visto l’Assessorato della Salute fortemente motivato a sostenere la formazione a cascata tra gli operatori dedicati in allattamento. La promozione dell’allattamento è un’attività che viene portata avanti già dal piano regionale di prevenzione 2014-2019, ed è stato ulteriormente sviluppato all’interno del piano regionale transitorio e del piano regionale 2020-2025 attualmente alla valutazione del Ministero della Salute. Infine la dott.ssa Segreto ha annunciato che per la seconda metà di gennaio 2022 l’Assessorato alla Salute organizzerà la seconda conferenza regionale sulla promozione, sostegno e protezione dell’allattamento materno, allo scopo di potenziare le attività aziendali che possono essere utili alla triade Mamma-Papà –Bambino, partendo dall’incremento della rete delle banche del latte umano donato, dopo le tre attivate: Buccheri la Ferla-Policlinico di Messina e Arnas Garibaldi di Catania, la mission è promuoverne e istituirne altre per raggiungere l’obiettivo di averne una per ogni capoluogo di provincia.

Il corso della durata di 24 ore, si rivolge prevalentemente a ginecologi, pediatri, neonatologi, psicologi, ostetrici e infermieri dell’azienda sanitaria, e si pone come obiettivo l’aggiornamento della competenza tecnico-professionale e comunicativo-relazionale in allattamento materno, secondo quanto previsto dal modello OMS Unicef, attraverso la multidisciplinarità dei contenuti della promozione, protezione e del sostegno in allattamento, tenendo conto delle competenze specifiche delle diverse figure coinvolte provenienti da differenti UU.OO.CC dell’area ospedaliera  e da quella territoriale (Consultori Familiari) dell’ASP di Palermo. Il Team dei formatori del corso è formato dalla: Dott.ssa M. Catania, Dott. A. Cernigliaro, Dott.ssa R. Cortina; Dott.ssa I. Kazmierska, Dott.ssa R. Masaracchia e Dott. P. Pepe. Referenti scientifici: Dott. R. Cortina e P. Pepe. Responsabile del CEFPAS: Dott.ssa I. Parenti e tutor d’aula: Dott.ssa S. Cossentino. A fine corso gli operatori che ne prenderanno parte acquisiranno il titolo di formatori di secondo livello.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS