venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSalute & BenessereSani e corretti stili di vita. Focus sul Centro Regionale Trapianti

Sani e corretti stili di vita. Focus sul Centro Regionale Trapianti

“Alla Salute di tutti” è la rubrica realizzata dall’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana dove vengono sviluppati dei veri e propri “focus” in materia di prevenzione e promozione della salute, medicina, alimentazione, ricerca, farmaci e biotecnologie, stili di vita.

In questa rubrica vengono pubblicati con scadenza periodica approfondimenti sulla salute quotidiana affrontati da specialisti dei vari ambiti scientifici. Un buon modo per tenersi informati e vivere meglio.  

In una moderna concezione di salute, infatti, la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l’importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze. In questa visione la prevenzione e la promozione della salute abbracciano tutte le fasi della vita.

In questa puntata il focus è sul Centro Regionale Trapianti, con un tema di grande attualità e di chiara sensibilizzazione: la donazione degli organi che equivale a “donare la vita”.   

Partecipano graditissimi esperti del settore: il Dott. Giorgio Battaglia, Coordinatore regionale CRT Sicilia; il Dott. Saverio Matranga, Direttore unità operativa dipartimentale chirurgia in uremico e trapianti di rene, ARNAS Civico Palermo; il Prof. Massimiliano Veroux, chirurgo centro trapianti Policlinico di Catania. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS