giovedì, Maggio 16, 2024
HomeCulturaLibriScenari, narrazioni del presente: Modica, 1-30 luglio

Scenari, narrazioni del presente: Modica, 1-30 luglio

Ad accendere le sere d’estate di Modica arriva il festival Scenari, che da giovedì 29 giugno a domenica 30 luglio renderà la cittadina un centro nevralgico di cultura contemporanea. Una rassegna per riflettere sul mondo contemporaneo e, in compagnia di ospiti di rilievo, immaginare narrazioni alternative e orizzonti futuri. Per cinque fine settimana, Modica, con i suoi luoghi storici, sarà “scenario” di incontri dedicati al dibattito critico su temi d’attualità. Il Festival è promosso da Mondadori BookStore Modica, con la direzione di Piera Ficili e la collaborazione di Babel Agency e la Scuola Holden.

Sabato 1 luglio interverrà Enrico Mentana, introdotto dal giornalista Salvatore Cannata. Domenica 2 luglio parlerà Daniele Mencarelli, in dialogo con l’esperta di politiche sociali Chiara Facello, mentre lunedì 3 luglio salirà sul palco Giovanni Caccamo insieme alla giornalista Giada Giaquinta. 

Venerdì 7 luglio sarà presente Mario Giordano, mentre sabato 8 luglio ci sarà Stefania Andreoli. Il giorno dopo, domenica 9 luglio, Pif sarà in dialogo con il giornalista Salvatore Cannata. Mercoledì 12 luglio, sarà a Scenari Flavia Cercato, che converserà con Laura Piazza.

Il weekend successivo parte con un incontro di confronto generazionale, venerdì 14 luglio in compagnia di Lidia Ravera e Vera Gheno; a guidare la conversazione sarà l’avvocato Angela Allegria. A chiusura del fine settimana ci sarà, domenica 16 luglio, Antonio Manzini, insieme all’editor di Sellerio Mattia Carratello.  

Sabato 22 luglio, Stefania Aphel Barzini dialogherà con il giornalista Saro Di Stefano. Domenica 23 luglio arriverà a Modica Walter Veltroni, per un incontro guidato dal giornalista Salvatore Cannata. 

A chiudere il festival, e a salutare così le calde sere di luglio, saranno Malika Ayane, che venerdì 28 luglio, si racconterà, insieme al giornalista Salvatore Cannata; sabato 29 luglio salirà sul palco Daria Bignardi e, infine, Fabio Genovesi, in dialogo con la giornalista Giada Giaquinta, domenica 30 luglio. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS