lunedì, Aprile 29, 2024
HomeNewsAlcamo, efficientamento energetico e rete idrica. ABC: c’è ancora molto da fare,...

Alcamo, efficientamento energetico e rete idrica. ABC: c’è ancora molto da fare, ma siamo sulla buona strada!


A partire da maggio, per i prossimi nove anni, la gestione e manutenzione dell’impianto di illuminazione di Alcamo è stata affidata ad Enel X, azienda leader del mercato nazionale. Sono già state prese in carico e risolte 40 segnalazioni a settimana in media, circa il 95% dei casi segnalati al Numero Verde 800 901050, attraverso cui si possono comunicare guasti, criticità e situazioni di pericolo riguardanti la pubblica illuminazione. Questo mese partiranno anche le operazioni di adeguamento ed efficientamento energetico degli impianti (alcuni corpi illuminanti saranno sostituiti del tutto), che comporteranno una migliore illuminazione nelle strade cittadine e un ulteriore risparmio energetico.

Nei mesi precedenti l’Amministrazione aveva anche affrontato la quarantennale questione idrica. Infatti, i turni di erogazione, che prima in estate arrivavano a otto o nove giorni, hanno raggiunto una frequenza di tre giorni tutto l’anno: nel nostro acquedotto adesso arrivano mediamente 115 litri al secondo, invece dei precedenti 65.

Infine, un’altra recente iniziativa darà la possibilità di migliorare il ritiro degli indumenti usati, a costo zero per il Comune, attraverso la stipula di una nuova convenzione che aumenterà la frequenza e i punti di raccolta, fissi e mobili.

“Ordinaria amministrazione”, si potrebbe obiettare. O forse sarebbe meglio parlare di efficienza nel trovare un modo per risolvere una questione a cui da quarant’anni nessuno aveva realmente messo mano, come quella dell’acqua. O forse buona amministrazione, nel trovare un modo efficiente per riparare i guasti elettrici in poco tempo. O ancora nel cercare di porre un rimedio definitivo alla palese inciviltà di una parte della popolazione cittadina… Sappiamo che c’è ancora molto da fare, ma siamo sulla buona strada!

ABC – Alcamo Bene Comune ringrazia gli amministratori e i funzionari che via via rendono possibile la soluzione di questioni che sembravano irrisolvibili.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS