lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIstituzioniComuniCampobello: 210mila euro per la realizzazione di impianti di videosorveglianza

Campobello: 210mila euro per la realizzazione di impianti di videosorveglianza

Il sindaco Giuseppe Castiglione esprime soddisfazione per l’ottenimento, da parte dell’Amministrazione comunale, di un finanziamento di 210mila euro che saranno destinati alla realizzazione di impianti di videosorveglianza per il rafforzamento della sicurezza urbana.

Con decreto del Ministero dell’Interno del 23 giugno scorso, il Comune di Campobello è stato, infatti, ammesso al finanziamento erogato nell’ambito dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”, collocandosi al 164esimo posto della graduatoria nazionale.

Complessivamente sono stati 480 i progetti finanziati, di cui solamente 2 in provincia di Trapani (Unione dei Comuni Elimi Ericini e Campobello di Mazara).

Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale, in particolare, prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza composto da circa 50 telecamere di ultima generazione che saranno installate in tutte le vie di ingresso  al territorio comunale e nei pressi dei siti considerati “sensibili”. 

Alcune di queste telecamere saranno, inoltre, predisposte per la lettura delle targhe dei veicoli.

«Il grande impegno profuso dalla nostra Amministrazione comunale con l’obiettivo di intercettare finanziamenti continua a dare i suoi frutti – dichiara il Sindaco Castiglione – In tutta la provincia di Trapani solo Campobello e un altro comune hanno infatti ottenuto questo importante finanziamento da parte del Ministero dell’Interno. La videosorveglianza rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per prevenire e contrastare episodi di degrado e di criminalità, che purtroppo negli ultimi anni stanno diventando sempre più frequenti anche nel nostro Comune. La realizzazione di questo sistema consentirà, dunque, di rafforzare la sicurezza dei cittadini campobellesi, oltre che di contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti in tutto il territorio comunale».

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS