lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSocialeCampobello: bonus figlio e apertura iscrizioni ai centri estivi, ricreativi ed educativi

Campobello: bonus figlio e apertura iscrizioni ai centri estivi, ricreativi ed educativi

Sul sito del Comune gli avvisi e i modelli di domanda per accedere ai benefici

Il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore comunale alla Solidarietà sociale Antonella Moceri rendono noto che sono aperte le iscrizioni ai “centri estivi, ricreativi ed educativi” rivolti a bambini e adolescenti che saranno attivati nei prossimi giorni nella frazione balneare di Tre Fontane e, durante il periodo autunnale,  a Campobello.

Con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle famiglie campobellesi che necessitano di usufruire di servizi educativi e ricreativi qualificati, in attuazione del Decreto Legge 4 maggio 2023 n. 48 (Misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa), la Giunta comunale ha, infatti, approvato il progetto educativo presentato dall’associazione Fidapa. 

La partecipazione ai centri estivi ed educativi è gratuita: l’Amministrazione comunale interverrà, infatti, mediante l’erogazione di un contributo economico fissato entro i limiti dell’ammontare delle somme che saranno trasferite al Comune per lo specifico scopo.

Il progetto presentato dalla Fidapa, in particolare, prevede l’attivazione di un “centro estivo ed educativo”, rivolto a 2 gruppi di 15 bambini ciascuno per un totale di 30 bambini (di cui 15 della fascia di età 6-11 anni e 15 della fascia di età 12-14). Le attività si svolgeranno nello stabilimento balneare “Al Fierro”, sul lungomare Est di Tre Fontane dal 1° al 31 agosto 2023 (dal lunedì a venerdì con incontri di 3 ore giornaliere dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19) e, nel periodo autunnale, dal 1° ottobre al 30 novembre, a Campobello, nei locali dell’Istituto comprensivo “Pirandello-S.G. Bosco” e dell’ex Chiesa Addolorata.

È possibile scaricare la scheda di iscrizione, collegandosi al seguente link:  https://comune.campobellodimazara.tp.it/?p=6200 .

L’accesso al Servizio avverrà dietro presentazione dell’istanza, come da modello allegato, all’indirizzo email protocollo.campobellodimazara@pec.it, oppure presentando la richiesta brevi manu direttamente all’ufficio protocollo del Comune sito in via Mare n. 2.

Sempre sul sito istituzionale del Comune (al link: file:///C:/Users/anton/Downloads/allegato1690267212.pdf) sono stati, inoltre, pubblicati l’avviso e il modello di domanda per l’erogazione del Bonus Figlio, il contributo economico di 1000 euro per la nascita di un figlio nel 2023.

Il contributo, stanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ed erogato attraverso i comuni, potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 (indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore a 3000 euro).

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS