venerdì, Dicembre 8, 2023
HomeEventiPartanna: "Ricordo è Futuro - Rocco Chinnici, Rosario Sciacca, Rita Atria"

Partanna: “Ricordo è Futuro – Rocco Chinnici, Rosario Sciacca, Rita Atria”

Nel 31° anniversario della morte di Rita Atria, il 26 luglio 2023, alle ore 20:00, nel Giardino del Castello Grifeo, il Comune di Partanna, unitamente all’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Marsala, alla Fondazione Rocco Chinnici ed agli Ordini Forensi di Sciacca e Marsala, organizza un dibattito dal titolo “Ricordo è Futuro – Rocco Chinnici, Rosario Sciacca, Rita Atria – dal loro ricordo passa la rinascita civile di Partanna”.

Nel corso della serata verranno ricordate le figure del Giudice Rocco Chinnici, per 12 anni, dal 1954 al 1966, Pretore di Partanna, Rosario Sciacca, vittima innocente di mafia, caduto casualmente sotto i colpi di Matteo Messina Denaro mentre si trovava al lavoro, Rita Atria, testimone di giustizia che ha rotto il tabù dell’omertà, morta suicida subito dopo la strage di Via D’Amelio in cui perirono Paolo Borsellino e gli uomini e la donna della sua scorta.

Interverranno all’evento l’Avv. Giovanni Chinnici, figlio del Magistrato ucciso dalla mafia, il Maresciallo GdF in congedo Franco Zerilli, amico d’infanzia di Rosario Sciacca, la Dott.ssa Federica La Chioma, Sostituto Procuratore DDA Palermo, la Prof.ssa Giusy Chiofalo, la studentessa Rugiada Centonze, la Dott.ssa Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala, all’epoca Sostituto Procuratore di Marsala che, insieme a Paolo Borsellino, ha ricevuto le dichiarazioni di Rita Atria, ed il Dott. Matteo Frasca, Presidente della Corte di Appello di Palermo.

Saranno presenti alla manifestazione anche altre autorità civili, militari e religiose, quali S.E. il Prefetto di Trapani, il Vescovo di Mazara del Vallo Mons. Giordanella, il Procuratore Generale di Palermo Dott.ssa Lia Sava, i Questori di Trapani ed Agrigento, i vertici provinciali delle altre Forze dell’Ordine, il Dott. Fabrizio Guercio, Presidente Sottosezione di Marsala dell’ANM, ed altri Magistrati di Sciacca e Marsala.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS