sabato, Maggio 18, 2024
HomeEventiQuattro famosi Chef alla  prima edizione della  “Festa del Pescatore”

Quattro famosi Chef alla  prima edizione della  “Festa del Pescatore”

Cresce l’attesa per la prima edizione della “Festa del Pescatore” in programma il 27 agosto a Mazara del Vallo, in Piazza Plebiscito, a partire dalle 20:00. Quattro chef si alterneranno sul palco per la realizzazione di quattro ricette realizzate con pescato locale. Il pubblico avrà l’opportunità, previa prenotazione, di gustare direttamente sul posto le creazioni culinarie.

Accenderanno i fuochi lo chef Vito Russo, accompagnato dal barman Francesco Margiotta (L’angolo del moro) ed ancora lo chef Michele Ritondo (Ittiturismo La Tramontana), l’archicuoca Vita Maria Galfano (Sarduzza Fest) ed il Mastro cuciniere Peppe Giuffrè.

Lo spettacolo sarà presentato da Stefania Renda ed intervallato dalle divertenti performance del cabarettista palermitano Chris Clun.

La Festa del Pescatore, oltre ad incastrarsi nel calendario dell’”Estate Mazarese” coincide con l’avvio del Progetto Blockchain Marenostrum.

ISTRUZIONI PER LA PRENOTAZIONE: Per la partecipazione ad uno dei 2 turni di assaggio, è possibile prenotare gratuitamente, fino ad esaurimento ticket, attraverso un messaggio Whatsapp al numero 328/1688637, con scritto nome e cognome del partecipante. È possibile indicare più di un nominativo con il medesimo messaggio.

Sempre attraverso WhatsApp sarà inviato un coupon per ciascuna prenotazione, da stampare e presentare all’accettazione, in Piazza Plebiscito a Mazara del Vallo.

Tutte le prenotazioni convalidate dalla segreteria saranno valide sino a 15 minuti prima dell’inizio di ciascun turno di degustazione (turno 1: sino alle 19:45, turno 2: sino alle 20:45). Superato l’orario limite, per entrambi i turni, tutti i posti non occupati saranno assegnati alle persone presenti sul posto, secondo l’ordine progressivo delle rispettive liste di attesa.

Blockchain Marenostrum è un progetto che coinvolge la marineria della piccola pesca costiera e artigianale di Mazara e le imbarcazioni che operano nella vicina Marinella di Selinunte. Insieme, stanno avviando il processo di adozione della tecnologia Blockchain per supportare le operazioni di tracciabilità e rintracciabilità del pescato.

In pratica, i consumatori avranno la possibilità di scaricare un’app dedicata sui loro dispositivi mobili. Inquadrando il QR-CODE esposto nelle pescherie o nei banchi pesce dei ristoranti aderenti, potranno seguire il percorso che il pesce ha compiuto, dalla cattura in mare fino al punto di vendita.

La “Festa del Pescatore” è concepita per presentare alla comunità le prime 22 imbarcazioni che hanno aderito al progetto, insieme ai primi attori della filiera, come grossisti, pescherie e ristoratori, che hanno accettato di adottare questa innovazione impegnandosi a procurarsi il pesce tracciato tramite la tecnologia Blockchain direttamente dalle barche che applicano i QR-CODE.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS