“EricèNatale – Il borgo dei presepi”: ecco gli appuntamenti del weekend

136

Il secondo weekend di “EricèNatale – Il borgo dei presepi”, l’evento organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte, si apre all’insegna del cinema, che diventa veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali ed un momento di incontro, confronto, scambio di idee, un mezzo efficace per sperimentare emozioni.

Sabato 15 dicembre sarà proiettato, al Teatro Gebel Hamed, alle ore 18.00, Signal Flow, un ciclo di documentari sulle basi militari americane in Sicilia, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema di Palermo, e domenica 16 dicembre, ore 18.00, sarà la volta di Sulla mia pelle, film diretto da Alessio Cremonini che racconta – in maniera oggettiva e documentata – l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi. 

EricèNatale ha un ricco programma di attività collaterali per tutti i gusti. Nella cornice della suggestiva Piazza della Loggia si potrà passeggiare tra le casette in legno che propongono prodotti ed oggetti artigianali, dolciumi tipici, vini. 

EricèNatale celebra il presepe, simbolo del Natale. Un percorso emozionante e suggestivo tra stradine e vicoli dove sono sparsi, nei cortili, nelle chiese e nelle botteghe, ben 28 presepi. In vario stile, storici o popolari, tradizionali o eclettici, una raccolta di presepi che raccontano la devozione e la tradizione attraverso la fantasia e la creatività, con l’utilizzo di tecniche e di materiali diversi tra loro.

Mentre, una straordinaria e quanto mai affascinante mostra dal titolo “RossoCorallo e l’Arte Presepiale del Maestro Platimiro Fiorenza”, è visitabile negli spazi del Polo Museale “A. Cordici”. Nelle sue opere tradizione e innovazione si fondono in un unicum di impareggiabile bellezza, in cui l’inventiva si coniuga sempre con la fedeltà alle tecniche tradizionali.  Durante la passeggiata ad Erice dolci note natalizie e tante prelibatezze accompagneranno i visitatori in un suggestivo itinerario di gioia e serenità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.