venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSalute & BenessereCovid-19. “Ancora lunghi stop ambulanze per sanificazione post interventi, Pasqua (M5S): “Le...

Covid-19. “Ancora lunghi stop ambulanze per sanificazione post interventi, Pasqua (M5S): “Le soluzioni ci sono, ci si muova in fretta”

Il problema degli stop delle ambulanze, in attesa di sanificazione dopo i soccorsi a cittadini contagiati dal virus covid-19 o a sospetti infetti, continua ancora a rallentare, e di parecchio, la macchina dei soccorsi in Sicilia. E dire che le soluzioni sono a portata di mano, basta metterle in pratica. Si autorizzino nuove assunzioni temporanee o si permetta agli autisti soccorritori di sanificare i mezzi, evitando l’attesa dell’arrivo delle squadre deputate all’operazione”  

L’appello-denuncia è del capogruppo del M5S all’Ars, Giorgio Pasqua, che torna a chiedere interventi alla Regione e alla Seus, dopo che 10 giorni fa aveva sollevato il problema, segnalato pure con tanto di interrogazione all’assessore alla Salute Razza.

“Attualmente – spiega Pasqua – le ambulanze sono costrette a lunghi stop dopo gli interventi perché in attesa dell’arrivo delle squadre della Seus deputate   a queste operazioni. Di queste ce n’è solo una per provincia, composta da un solo operatore per turno, diurno o pomeridiano. Di notte le squadre operano solo in reperibilità. Anche il numero degli ozonizzatori per la sanificazione è insufficiente, dato che ce n’è a disposizione uno solo per provincia. A quanto pare, da colloqui che ho avuto di recente con dirigenti sella Seus, ne sarebbero  arrivati altri 10, ma ciò, ovviamente, non può bastare”.

Da qui la proposta di Pasqua: “Si acquisisca un numero idoneo di ozonizzatori per consentire agli autisti-soccorritori di sanificare le ambulanze senza dovere attendere l’arrivo della squadra operativa e, di conseguenza, senza costringere i mezzi a lunghi stop. Si assuma inoltre nuovo personale in via temporanea, grazie ai fondi che in questo frangente mette a disposizione lo Stato”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS